Equipaggiamento

Zaino
Donna: zaino da escursionismo da 30-40 litri
Uomo: 35-45 litri
Ottima marca, leggero, con spallacci e cintura ventrale ben imbottiti, possibilmente schienale con reticella che lo distanzi dalla schiena ed eviti una sudorazione eccessiva. Due tasche sulla chiusura superiore e due tasche laterali esterne sono indispensabili, così come il copri zaino impermeabile e la tasca con foro per la sacca dell’acqua.
Il contenuto dello zaino deve essere inserito in sacchetti di plastica robusti, o meglio ancora sacche stagne leggere, per proteggerlo dalla pioggia. Lo zaino va indossato in modo da far gravare il peso soprattutto sui fianchi, stringendo bene la cintura ventrale; gli spallacci devono essere regolati dopo avere stretto la cintura in modo da non appesantire troppo le spalle ed è importante chiudere e regolare bene il cinturino che unisce gli spallacci.
Scarpe e calze
Le scarpe devono essere ben rodate (evitare di mettersi in cammino con scarpe nuove!) e almeno di una misura in più rispetto alla taglia abituale.
Per i tratti montani si consigliano scarponcini alti con Goretex: i sentieri sono a tratti sconnessi e le pendenze elevate, per il rischio di distorsioni o problemi articolari con le scarpe basse è maggiore.
Lungo gli altri percorsi si consigliano scarpe basse da trail running (corsa in montagna) o da trekking. Se si viaggia in piena estate si sconsiglia il Goretex, che aumenta molto la sudorazione del piede.
inoltre si consiglia di non portare ciabatte infradito ma sandali da trekking, da indossare nei momenti di riposo ma anche lungo il cammino, in caso di mal di piedi. I sandali sono utili anche nelle soste: bastano pochi minuti senza scarpe, per far respirare la pelle del piede e ridurre sensibilmente il rischio di formazione delle vesciche.
Le calze sono un elemento fondamentale per la prevenzione delle vesciche: devono essere da trekking, di ottima qualità, con punta e tallone imbottiti.


Altri accessori
Il sacco a pelo e l’asciugamani sono necessari solo se si sceglie di dormire negli ostelli e nelle strutture “pellegrine”; se invece si opta per alberghi o B&B si potrà alleggerire lo zaino.
Se si pensa di utilizzare applicazioni si consiglia di portare un “power bank” da almeno 5.000 mAh per il telefono.
I bastoncini telescopici possono essere molto utili: scaricano il peso dai piedi e dalle gambe, aiutano nel superamento dei guadi e nella camminata sui sentieri ripidi.
Tutto quello che ti serve
Lo zaino perfetto esiste!
A chi non è capitato almeno una volta nella vita di dimenticare a casa qualcosa di indispensabile per un viaggio? Carica batterie, crema solare, fazzoletti…Prima di ogni partenza siamo travolti molto spesso da emozioni e pensieri che rischiano di farci perdere di vista uno degli obiettivi principali: la preparazione dello zaino perfetto.
Noi siamo qui per evitare tutto questo e per facilitare la vostra vita da pellegrino.
In questa pagina troverete le cose di cui avrete bisogno e le relative spiegazioni di alcuni oggetti essenziali per il vostro viaggio.
Scarica anche tu con un semplice click il file qui sotto! Per te una ‘’Pellegrino Packing check list’’ già completa, solo da smarcare!
Viaggiare leggeri
- Zaino, possibilmente da escursionismo, leggero ma capiente e con lacci morbidi da legare sopra la vita e ad altezza spalle
- Capi di abbigliamento e intimo
- Scarponcini da trekking, la scelta della scarpa è di fondamentale importanza, deve essere comoda e preferibilmente alta, per evitare storte
- Asciugamano tecnico
- Sacco a pelo, per la notte, qualora fosse freddo
- Torcia elettrica, possibilmente frontale, molto più comoda, garantendo di avere sempre le mani libere
- Borraccia o sacca d’acqua
- Medicinali, fazzoletti (umidi e non), busta igiene personale
- Tappi per le orecchie, il buon riposo è fondamentale per qualsiasi pellegrino
- Spille da balia grandi, per stendere con facilità attaccandole allo zaino o ad una piccola cordicella
- Kit primo soccorso, sempre utile per ogni emergenza
- Coltellino, ago e filo
- Documenti importanti
Viaggiare leggeri… ma non troppo
- Macchina fotografica e caricatore, per poter scattare i tuoi ricordi
- Telefono e caricatore
- Bordone, il bastone del pellegrino
- Notes e biro, per mettere su carta i tuoi momenti preferiti
- Giacca catarifrangente, per chi cammina nelle ore più buie
- Materassino per la notte, non tutti gli ospitali per i pellegrini garantiscono una branda o un materasso
N.B
Si consiglia di fare il più possibile per ridurre il peso dello zaino, principale causa di dolori e problematiche a schiena, gambe e piedi.
È pertanto importare non avere più di 7/8 kg con sé.
Infine… per gli amanti dei Podcast, non dimenticate le cuffiette! Qui il link per ascoltare le avventure dei ragazzi di radio francigena su Spotify.